L'organizzazione End The Slaughter Age ha avviato in Europa una Iniziativa dei cittadini europei per dire basta all'era dei macelli
Il nostro sistema alimentare sta facendo dei grandi casini, e in particolar modo l'industria zootecnica. A livello ambientale la produzione di cibo è colpevole del 35% delle emissioni di gas serra totali, è la principale causa di perdita di biodiversità e del 41% della deforestazione.
Fa direttamente male a noi umani: il 75% delle nuove malattie, come il Covid è di origine zoonotica; è collegata alla fame nel mondo, dato che il 77% dei terreni mondiali è usato per la produzione di carne, mentre dal foraggio dipende tutta la filiera alimentare, quindi se qualcosa va storto sono problemi per tutti, come sta succedendo oggi con la Guerra in Ucraina.
Ma non solo, per mangiare carne ogni anno uccidiamo 80miliardi di animali per l'allevamento e peschiamo 2,7milioni di miliardi di pesce. A queste cifre spaventose bisognerebbe aggiungere la caccia, solo in Italia, durante la stagione venatoria vengono uccisi 400milioni di animali, 116 al secondo, e 106milioni di tonnellate di pesce allevato (il fatto che la stima sia in tonnellate ci fa anche capire quanto poco valore diamo alla vita degli altri animali) .
Ovviamente tutte stime al ribasso di una strage in continuo aumento. L'organizzazione internazionale End the slaughter age (facciamo finire l'era dei macelli) ha pensato a una soluzione: puntare sulla carne coltivata e la carne vegetale. Per farlo ha avvitato una Iniziativa dei Cittadini Europei, ovvero una raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea:
L'esclusione della zootecnia dalle attività ammissibili alle sovvenzioni agricole e l'inclusione di alternative ecologiche, come l'agricoltura cellulare e le proteine vegetali;
Incentivare la produzione e vendita di prodotti di origine vegetale e di agricoltura cellulare
Per essere valida l'Iniziativa dei cittadini europei richiede 1milione di firme in almeno 7 Stati membri. Dopodiché la Commissione Europea valuterà la proposta e la presenterà in Parlamento.
La carne coltivata e la carne vegetale sono soluzioni per fermare la mattanza di animali che compiamo ogni anno, e abbattere del 99% le emissioni di gas serra e uso di risorse per la stessa quantità di carne.
Basta cincischiare, tutti a firmare!
Comments