top of page
Immagine del redattoreMattia Viglione

Fiume Slana diventa arancione per l'inquinamento

Per la contaminazione di una vecchia miniera abbandonata, in Slovacchia, il fiume Slana si tinge di arancione. Si temono conseguenze anche in Ungheria

Il fiume Slana si tinge di Arancione per l'inquinamento
📷Reuters - Foto dello Slana River dall'alto

Lo strano fenomeno è dovuto all'inquinamento delle acque. Vicino la città di Nizna Slana, in Slovacchia, c'è stata una fuoriuscita di acqua da una vecchia miniera abbandonata di ferro e questo ha fatto diventare le acque di colore arancione. Sono gli stessi abitanti della città di Nizna Slana a monitorare l'inquinamento, progressivamente in aumento da febbraio, che ha già causando la morte di pesci e altre specie animali che vivono nel fiume. Si teme possa anche portare a un disastro ecologico in Ungheria dove il fiume scorre nel suo tratto finale e si ricollega con altri fiumi.


Il ministro delle finanze slovacco è pronto a stanziare 200mila euro per assicurarsi che l'acqua non raggiunga anche le altre zone della miniera e dare sostentamento ai locali. I controlli delle autorità slovene hanno mostrato che lungo il confine con l'Ungheria i livelli di inquinamento sono nei limiti di norma.


Tuttavia c'è preoccupazione sul versante Ungherese. Le autorità hanno fatto sapere che l'acqua inquinata di Nizna Slana è arrivata nel Paese senza diluzione o trattamento e ogni tanto si è tinta di marrone, ma non ha ancora portato alla morte dei pesci.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page