Per la contaminazione di una vecchia miniera abbandonata, in Slovacchia, il fiume Slana si tinge di arancione. Si temono conseguenze anche in Ungheria
Lo strano fenomeno è dovuto all'inquinamento delle acque. Vicino la città di Nizna Slana, in Slovacchia, c'è stata una fuoriuscita di acqua da una vecchia miniera abbandonata di ferro e questo ha fatto diventare le acque di colore arancione. Sono gli stessi abitanti della città di Nizna Slana a monitorare l'inquinamento, progressivamente in aumento da febbraio, che ha già causando la morte di pesci e altre specie animali che vivono nel fiume. Si teme possa anche portare a un disastro ecologico in Ungheria dove il fiume scorre nel suo tratto finale e si ricollega con altri fiumi.
Il ministro delle finanze slovacco è pronto a stanziare 200mila euro per assicurarsi che l'acqua non raggiunga anche le altre zone della miniera e dare sostentamento ai locali. I controlli delle autorità slovene hanno mostrato che lungo il confine con l'Ungheria i livelli di inquinamento sono nei limiti di norma.
Tuttavia c'è preoccupazione sul versante Ungherese. Le autorità hanno fatto sapere che l'acqua inquinata di Nizna Slana è arrivata nel Paese senza diluzione o trattamento e ogni tanto si è tinta di marrone, ma non ha ancora portato alla morte dei pesci.
Comments