top of page
Immagine del redattoreMattia Viglione

Il 40% del suolo mondiale è degradato

Il fenomeno del degradamento del suolo colpisce una persona su due e se non verrà ripristinato la situazione potrebbe peggiorare



Globalmente il fenomeno colpisce 1 persona su 2 e costa ogni anno 44mila miliardi di dollari. Questo è quello che emerge dalla seconda edizione del Global Land Outlook pubblicato dalla Convention to Combat Desertification dell'ONU (UNCCD).


L'uomo ha usato il 70% delle terre che non sono coperte dai ghiacci e se il trend di degradazione dovesse continuare verrà compromessa una superficie pari a quella dell'America del Sud.


La UNCCD, che ha lavorato per 5 anni alla stesura del report, ha esaminato 3 diversi scenari futuri, business as usual, ripristino, ripristino e protezione. In conclusione, la soluzione è quella di investire globalmente nella terza opzione, reindirizzando i fondi a sostegno di una agricoltura senza prodotti tossici, sostituendo l'estrazione di combustibili fossili con energie rinnovabili, proteggendo la biodiversità ed affidando la conservazione del suolo alle popolazioni indigene.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page